top of page

RISONANZE

Attraverso le trame dei tessuti collegate da ago e filo, è aumentata la mia consapevolezza  riguardo il ruolo delle connessioni.
Dopo un nuovo periodo di ricerca in cui ho realizzato delle grandi mappe concettuali rivestendo il mio studio di parole scritte su carta, ho trovato nel punto del cucito, il punto linea di connessione del  codice Morse. 

Le opere del febbraio - maggio 2022, realizzate su risonanze magnetiche  sono un portale spazio temporale che  indago e attraverso per riordinare gli eventi. Come fossero punti e linee da collegare su una carta astronomica temporale con coordinate e segni del codice Morse lasciati nel tempo da decifrare.

 

Le parole e le frasi “generate” sono spesso dei palindromi, talvolta dei palindromi Morse, che per me rappresentano un messaggio rassicurante, in quanto in essi  il futuro è già presente. Ma anche un messaggio rivelatore, che attira l’attenzione e focalizza sull’esperienza del qui e ora.

 

L’installazione di queste opere nasce per mostrare il retro (il passato), il fronte (il presente), la trasparenza (la sintesi degli elementi sovrapposti), il riflesso (l’apparenza) e la proiezione (il futuro).

La luce attraversa, collega e allo stesso tempo separa gli elementi sintetizzati e addizionati sulla lastra a cui permette di sprigionare la sua libera dinamicità diffondendone un messaggio da scoprire.

bottom of page